Ingresso di Cittadinanza Attiva, la prima cerimonia: donata la Costituzione a 800 nuovi maggiorenni. Sindaco e Allegrino: “Sapranno affrontare nuove responsabilità con impegno e partecipazione”

Oltre 800 studenti hanno partecipato stamani alla prima giornata di “Ingresso di Cittadinanza Attiva”, la manifestazione ideata e realizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità per festeggiare i nuovi maggiorenni. Hanno gremito la platea del teatro Massimo gli studenti delle classi quinte del liceo scientifico “G. Galilei”, del liceo classico “G. d’Annunzio, dell’istituto tecnico “T. Acerbo”, dell’istituto “E. Ravasco”, dell’I.I.S. “A. Volta” e del liceo artistico, musicale e coreutico “Misticoni-Bellisario”, che hanno ricevuto gli auguri del prefetto, Gerardina Basilicata, del sindaco Marco Alessandrini e dell’assessore alle Politiche sociali, Antonella Allegrino.

“I 18 anni sono importantissimi – ha affermato il prefetto Gerardina Basilicata – L’augurio è che riusciate a realizzare i vostri sogni perché sono la nostra speranza. Non lasciatevi travolgere dai problemi credendo che non ci sia la possibilità di realizzare le vostre aspirazioni. Vi auguro di avere le idee chiare sulla strada da intraprendere. Tenete sempre presenti i principi della nostra Costituzione e seguite i vostri sogni”.

“Dai 18 anni parte una fase nuova della vita e comincia un viaggio che si svolgerà lungo l’autostrada della vita – ha detto il sindaco Marco Alessandrini – Nessuno ha la ricetta su come si arriva in fondo. Il senso è di mettersi in marcia avendo la consapevolezza di ciò che c’è attorno a noi. La acquisirete solo esercitando e alimentando la conoscenza”. “E’ sempre un’emozione molto intensa cantare l’Inno di Mameli insieme a tutti questi giovani – ha sottolineato l’assessore Allegrino – Moltissimi lo hanno fatto con la mano sul cuore perché sentono il senso di appartenenza al proprio Paese e sono certa che sapranno affrontare nuove responsabilità con impegno e partecipazione, diventando protagonisti del loro tempo”.

Sul palco sono poi saliti alcuni studenti, in rappresentanza di ogni scuola, che hanno letto e commentato i 12 principi fondamentali della Costituzione. “Sono state riflessioni profonde e appassionate, che saranno utili agli studenti anche per i prossimi esami di Stato, visto che tra gli argomenti inseriti figurano anche Cittadinanza e Costituzione”, ha aggiunto l’assessore Antonella Allegrino.

A tutti i ragazzi presenti sono stati donati una copia della Costituzione, un facsimile di scheda elettorale in cui sono stati riportati i 12 principi fondamentali della Costituzione e un attestato di partecipazione. Un momento della cerimonia è stato dedicato anche agli studenti che si sono diplomati con il massimo dei voti al termine dello scorso anno scolastico. Ai ragazzi è stata consegnata una pergamena con i complimenti per il risultato raggiunto e un augurio per il futuro. Una targa celebrativa è stata consegnata dall’assessore Allegrino ai dirigenti scolastici per ringraziarli della collaborazione alla riuscita della manifestazione. All’evento hanno partecipato anche numerosi docenti, i giovani musicisti dell’orchestra di archi del Mibe, diretti dalla professoressa Caterina Scarafile, e il tenore Nunzio Fazzini, che ha cantato l’Inno di Mameli. A conclusione della manifestazione è stato eseguito l’Inno europeo.

Domani, sempre alle 11, al teatro Massimo, si terrà la seconda giornata di “Ingresso di Cittadinanza Attiva” che sarà dedicata alle classi quinte del liceo scientifico “L. Da Vinci”, dell’I.P.S.S.E.O.A. “F. De Cecco”, dell’istituto “Aterno – Manthonè’ “, del liceo “G. Marconi”, dell’I.P.S.I.A.S. “Di Marzio-Michetti”, dell’istituto “Nostra Signora” e dell’istituto”Mecenate” .

I nomi degli studenti, che nella cerimonia di oggi hanno rappresentato le scuole sul palco, sono: Martina D’Apote, Alessio Budda, Jacopo Di Biase e Sofia Citriniti (liceo “Galilei”); Beatrice Alferj,Federico Cirillo, Giulia D’Amico e Susanna Paluzzi (liceo “D’Annunzio); Beatrice Pinti, Michela Angelastro, Samuel Pool, Elisabella Acerbo e Simone Liberi (ist. “Acerbo”); Daniela Nozzi, Elena Giambuzzi, Altea Pellegrini e Martina Di Pillo (ist. Ravasco); Alessio Pavone, Sara Gialloreto, Andrea Di Francesco e Valeria Pompei (ist. Volta); Marta Di Francesco, Chiara Nobilio, Julia Cacciatore e Chiara De Guglielmo (liceo MiBe).

I diplomati con il massimo dei voti, che hanno ritirato la speciale pergamena, sono: Chiara Ferraioli, Domiziana Vespasiano, Flavia Vespasiano, Michela Pavone, Elena Popa, Aleksander Sosnowski, Luca Levita, Giovanni Biferi, Luca Palomba, Michael Carchesio, Luca Puglielli, Alessia De Rosa, Francesca Chiola e Noemi Donatelli.

I diplomati non presenti alla manifestazione potranno ritirare la pergamena chiamando la segreteria dell’Assessorato alle Politiche Sociali, tel. 085428355

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *