IO, ANTONELLA

????????????????????????????????????

Sono nata a Lanciano, il 4 giugno del 1963, ma sin dall’infanzia risiedo a Pescara.
 Sono sposata con Joseph Mouawad, libanese medico nefrologo, e ho due figli, Youssef, di 15 anni e Jamal, di 11 anni.

 GLI STUDI

Dopo la maturità classica, mi sono laureata in Scienze Politiche all’Università d’Annunzio, per poi specializzarmi in marketing e comunicazione di impresa.

 L’ ELENCO PROFESSIONISTI

Dal 1989 sono iscritta alla FERPI Federazione Relazioni Pubbliche Italiane elenco Professionisti

 IL LAVORO

Nel 1989 ho fondato e diretto una società di strategie e servizi per l’immagine e la comunicazione PIERRE Congress, con cui ho ideato e realizzato oltre 120 progetti di comunicazione per enti pubblici, aziende, Istituti, Bancari, Fondazioni, Associazioni.

Dal ’99 sono socio e amministratore unico della società Sogeda  distributori automatici di bevande calde, fredde e snack che conta oltre 9.000 punti vendita. Dal 2000 sono anche amministratore unico di Acquafresca Abruzzo Srl, azienda di cui sono stata tra i soci fondatori. Dal 2004 sono Socio e Amministratore Unico di Dommy s.r.l.

All’attività imprenditoriale ho affiancato, tra il 1990 ed il 2000, quella di docente di Comunicazione, Marketing e Relazioni Pubbliche per conto di enti e società quali: Confindustria, SIP, Elea Olivetti, CGIL, ASL, Telecom Italia.

 GLI IMPEGNI ISTITUZIONALI

Negli anni, ho ricoperto diverse cariche istituzionali: dal ’95 al ’98 sono stata Presidente della Sezione Terziario Avanzato dell’Unione Industriali della Provincia di Pescara; dal 1995 al 1998, componente della Giunta Esecutiva dell’Unione Industriali della Provincia di Pescara, del Consiglio Direttivo dell’Unione degli Industriali della Provincia di Pescara, Rappresentante della Federazione Regionale delle Unioni Industriali d’Abruzzo presso FITA Confindustria, Componente del Comitato Nazionale di Coordinamento Territoriale di FITA Confindustria e del Board Formazione Confindustria Pescara. Negli stessi anni sono stata membro del Consiglio d’Amministrazione dell’ASIP, Azienda Speciale Innovazione e Promozione della Camera di Commercio di Pescara e Componente il Consiglio Direttivo dell’ASSO 44, Associazione delle Imprese finanziate dalla Legge 44. Ho ricoperto il ruolo di Presidente dell’ASIP, Azienda Speciale Innovazione e Promozione della Camera di Commercio di Pescara, da maggio 2000 a maggio 2004. Dal ’98 al 2008 sono stata membro del Consiglio della Camera di Commercio di Pescara e nel 2002 membro del Comitato Provinciale per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Pescara.

Nel seguire il percorso scolastico dei miei figli, sono stata impegnata come rappresentante dei genitori e componente della Giunta Esecutiva del VII Circolo Didattico di Pescara dal 2005 al 2008 e Presidente del Consiglio d’Istituto della Scuola Secondaria di Primo Grado Antonelli-Croce dal 2009 al 2012. 

RICONOSCIMENTI

Le attività svolte, mi hanno consentito di ricevere alcuni riconoscimenti : nel 2006 sono stata insignita del premio “Il guerriero” per l’impresa sociale. Poi, nel 2007 dal Comune di Pescara ho ricevuto il “Premio Donna” per la categoria “Imprenditoria”, e nel 2009 il Premio MILA Donnambiente. 

 L’IMPEGNO SOCIALE

Nel 2004 ho fondato l’Associazione “Domenico Allegrino” ONLUS, di cui sono Presidente, ispirata all’impresa etica ed alla responsabilità sociale d’impresa. L’Associazione interviene per promuovere e sostenere attraverso la soddisfazione di bisogni reali, il valore dell’essere umano e per contribuire a diffondere la cultura della solidarietà attraverso iniziative quali “Gli orti d’oro” “Nonni ricchezza per la vita” “Pronto, mi riguarda” “Pace Pace Pace” “Poliambulatorio medico Domenico Allegrino” “Premio Domenico Allegrino – Sì all’Uomo”, “Vola Alto Volontario” “Campus Estivo Stella Maris” “Di che colore è la Pelle di Dio” “Il Verde, il Bianco e l’Oro”, “Nostra Madre Terra”, “Chi trova un amico trova un tesoro”, “Giustizia e Pace tra le dita”, “Liberi e Uguali”, “Il deserto fiorirà”, “Sorella acqua fonte di vita”, “Qui e adesso”, “Gli altri e noi”. Dal 2008 svolgo inoltre attività di Amministratore di Sostegno per conto del Tribunale di Pescara.

L’IMPEGNO CIVILE
Nel 2010 ho fondato l’Associazione ”Articolo3 – liberi e uguali” di cui sono Presidente e con cui ho portato avanti fino ad oggi, progetti e battaglie su temi di interesse del territorio quali:
“Autocostruzione – sostenibilità ed efficienza energetica: dalla realizzazione alla gestione”,
“Bussi – capire, intervenire, andare avanti”,
“Il lavoro e l’uomo – dalla precarietà alla stabilità”,
“Il Circolo Canottieri – La Pescara fra passato, presente e futuro”,
“Petrolio in Abruzzo” – risorsa o minaccia”,
“Articolo 3 Liberi e Uguali – una lezione ai giovani sulla Costituzione”,
“La vita non aspetta – storie di precari abruzzesi”,
“Il dolore negli occhi di Madre Terra”,
“Cattolici e Politica – vizi e virtù alla luce del Vangelo”,
“I Cattolici nella vita pubblica – dall’apparire all’essere, dal potere al servizio”,
“Uomo, lavoro, sviluppo locale – percorsi di buona politica per il bene comune”,
“Senza fissa dimora – Pescara, i giovani, i luoghi di aggregazione”,
“La Terra dimora sostenibile”,
“Andiamo in Porto – uscire dall’emergenza e programmare il futuro del Porto di Pescara”,
ideazione del programma televisivo “Il Mondo come io lo vedo” con cui ho affrontato i seguenti argomenti: “Liberi e Uguali”, “L’Abruzzo e la scomparsa delle donne”, “Ali per volare, Pescara la città che aspetta”, “Pescara ancora, la città che aspetta ali per volare”, “Pescara che guarda l’Europa, Pescara è Europa”, “Pescara, un fiume da bere”, “Majella, Tibet d’Europa”, “Gli atri e noi”, “Per non arrendersi”, “Qui e adesso, il lavoro precario e la vita che non aspetta”, “Dica trentatré, gli abruzzesi e il diritto alla salute”, “Fammi sapere, condizioni e ruolo del giornalismo in Abruzzo”, “Cresce la solidarietà, cresce l’uomo”, “Vieni e vedi, la fede e la vita oggi”.
LA POLITICA

Ho iniziato il mio impegno politico attivo nel 2008 in occasione della competizione elettorale della Regione Abruzzo.

Nel 2009 ho condotto la campagna elettorale quale candidata Presidente alla Provincia di Pescara per il Centro-Sinistra. Dal giugno 2009 sono Consigliere provinciale. Ad oggi sono componente le seguenti commissioni consiliari: I Commissione: Edilizia Scolastica – Pubblica Istruzione – Cultura – Famiglia – Contenzioso, II Commissione: Attività Produttive – Turismo – Sport, Patrimonio – Volontariato – Terzo Settore – Sussidiarietà; III Commissione: Formazione professionale – Politiche del Lavoro – Rapporti Università – Politiche Giovanili; IV Commissione: Grandi Infrastrutture – Pianificazione del Territorio – Trasporti – Programmi Integrati territoriali; V Commissione: Lavori Pubblici – Viabilità; VI Commissione: Ambiente – Caccia e Pesca – Protezione Civile – Terremoto – Sanità; VII Commissione: Energia – Innovazione – Informatica – Agricoltura – Sviluppo Territoriale – Cluster – FAS; VIII Commissione: Personale – Associazionismo – Politiche Sociali – Politiche Comunitarie; IX Commissione: Bilancio – Pari Opportunità – Marketing Territoriale – Polizia Provinciale – Coordinamento EE.LL. – Competenze riferite alle materie riservate alla diretta gestione del Presidente della Giunta Provinciale; X Commissione: Vigilanza; XI Commissione: Competenze generali in materia di predisposizione e coordinamento delle attività proprie del Consiglio Provinciale e delle Commissioni Consiliari Permanente; XII Commissione: Riforma ed aggiornamento dello Statuto e dei Regolamenti della Provincia – Riforma ed aggiornamento degli Statuti dei Regolamenti degli Enti (Società, Consorzi, Associazioni di Enti ed Istituzioni), che la Provincia ha costituito od ai quali partecipa.

Durante il mio mandato e fino ad oggi mi sono occupata, attraverso atti, studi, interrogazioni, mozioni, comunicati e conferenze stampa, dei seguenti argomenti:

situazione edilizia scolastica con particolare riguardo alle scuole con maggiori criticità e dimensionamento scolastico, iniziative sul turismo, stabilizzazione del personale precario, fondi comunitari ed eurosportello, discarica di Bussi, pari opportunità, centro polivalente per immigrati, situazione di Pescarainnova s.r.l., Provincia e Ambiente s.p.a. e relative problematiche, chiusura Centro San. Ste. Far, IRIS e progetti europei, corsi serali per adulti, problematiche inerenti la sanità su territorio provinciale, modalità di affidamenti incarichi e gestione contenziosi, problematiche inerenti il Fiume Pescara la sua manutenzione, gli scarichi, l’inquinamento, Strada Parco e mobilità provinciale,  associazionismo e proposte per progetti coordinati, problematiche inerenti il lavoro, la disoccupazione, il Centro per l’Impiego, il Silus e l’Eures, progetti per servizi civile, problematiche inerenti immobili e terreni concessi a terzi, ricognizione benefit di politici e dirigente, dragaggio del porto canale.