A Pescara termina il Ramadan nel segno del dialogo e dell’amicizia tra cristiani e musulmani.

Venerdì 23 giugno, la comunità islamica di Pescara, in prossimità della chiusura del Ramadan, si è riunita dopo il tramonto, come consuetudine per un momento di preghiera e di condivisione, con il Movimento dei Focolari di Pescara e di alcuni rappresentanti della Comunità di Sant’Egidio.

Da diversi anni, infatti, si va consolidando un rapporto fraterno tra le realtà basato sul dialogo della vita attraverso obiettivi comuni, momenti di preghiera per la pace, gesti e momenti di vita quotidiana ed altre iniziative da cui sono nate delle commissioni di dialogo a livello locale ed ultimamente anche interregionale per l’Abruzzo e il Molise. 
ll Centro raduna settimanalmente tanti residenti del comune di Pescara, di Montesilvano, Torre dei Passeri, Città Sant’Angelo e di altri comuni del 

pescarese, che vivono qui da tanti anni, integrati nella comunità cittadine. Per noi questa festa aperta alla comunità cristiana è il segno tangibile di una condivisione di valori umani e religiosi”, così Bekim Kurtishi, rappresentante dell’associazione islamica di Via Caravaggio che ha fortemente voluto l’incontro.

All’incontro hanno partecipato Mostafa Benouara, imam di Orsogna, con la sua famiglia, e Mustapha Batzami, imam del Centro Islamico di Teramo attivo promotore di iniziative di dialogo in Abruzzo e in Italia in commissioni nazionali miste islamo-cristiane.   

L’amministrazione comunale di Pescara è vicina a ciascuno dei propri cittadini e in particolare alla comunità musulmana: è bello poter condividere insieme quello che è importante per ogni comunità, come il Ramadan”, le parole di Antonella Allegrino, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pescara intervenuta all’incontro.
Per l’amicizia di questi anni con la comunità islamica ho accolto l’invito a condividere il pasto di rottura del Ramadan qui a Pescara”, ha affermato in apertura di incontro don Achille Villanucci, parroco della Chiesa di San Giuseppe.

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *