Allegrino: “Servizio di assistenza domiciliare, cosa cambia con il nuovo Isee. Resta garantito il monte ore delle prestazioni”

La nuova normativa sul calcolo dell’Isee, nella quale vanno inseriti parametri precedentemente non previsti, potrebbe vedere modificata la spesa per la compartecipazione, per alcuni cittadini che usufruiscono del Servizio di assistenza domiciliare (Sad) – precisa l’assessore alle Politiche Sociali, Antonella Allegrino, nel rassicurare quei cittadini che si stanno rivolgendo agli uffici comunali per avere informazioni su questo argomento – Pertanto coloro che avevano prodotto l’Isee prima di giungo 2016, sono invitati a riprodurlo in modo da effettuare un calcolo preciso e avere un quadro della propria situazione e valutare se usufruire del servizio. La variazione della compartecipazione verrà calcolata a partire dalla data di ricevimento della comunicazione del Comune, che è stata già inviata nei giorni scorsi. Sottolineo che non si tratta di modifiche stabilite dall’Amministrazione Comunale, ma da una normativa nazionale.

Se qualche utente rinuncerà, non ci sarà tuttavia alcuna riduzione del monte ore previsto dal servizio, in quanto le ore disponibili saranno impiegate per nuovi utenti o per coloro che hanno manifestato il bisogno di un maggior numero di ore di assistenza. Pertanto gli operatori che garantiscono la Sad, possono stare tranquilli. Non ci sarà alcun riflesso sulle convezioni attivate dal Comune. Ricordo che secondo quanto previsto dall’articolo 56 del nostro Regolamento sui servizi socio-assistenziali, la soglia dell’Isee oltre la quale viene posto a carico dell’utente il costo totale del servizio, è pari oggi a 16mila euro, mentre l’esenzione totale si ha fino a 8mila euro. Questi parametri potrebbero ulteriormente variare se la Regione dovesse esprimersi su una modifica delle fasce. I nostri uffici, comunque, sono a disposizione degli utenti che usufruiscono del servizio per qualsiasi chiarimento”.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *