L’assessore Allegrino consegna le chiavi della nuova rampa a Giuliano Ottavianelli, il pensionato disabile che non poteva uscire di casa a causa di uno scivolo troppo ripido

Giuliano Ottavianelli, il pensionato disabile di 71 anni, che non poteva uscire di casa a causa di uno scivolo troppo ripido, è tornato ad essere un uomo libero. Questa mattina l’assessore alle Politiche Sociali, Antonella Allegrino, gli ha consegnato la chiave della porta che dà accesso alla nuova rampa, fatta costruire su iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Pescara. L’anziano risiede in una delle case comunali di via Lazio, a Montesilvano, e da tre anni sollecitava la realizzazione del nuovo scivolo per poter accedere all’esterno del fabbricato. Il palazzo è dotato di ascensore, ma una volta arrivato nell’androne, Ottavianelli non poteva raggiungere il portone a causa della rampa molto stretta e in forte pendenza.

L’assessore Allegrino, nel corso di un sopralluogo avvenuto nell’ottobre scorso su richiesta dell’associazione Carrozzine Determinate, aveva preso l’impegno di far abbattere la barriera architettonica. Il nuovo scivolo è stato realizzato in poco più di due mesi ed è costato circa 7mila euro, di cui l’80% a carico del Comune, che detiene il 49% delle quote millesimali del condominio.

“Sono veramente felice di consegnare la chiave al signor Ottavianelli per restituirgli la possibilità di uscire da casa- ha affermato l’assessore Antonella Allegrino – E’ accompagnata da un simbolo, un portachiavi a forma di lampadina. L’augurio è che ora possa ‘accendere’ di nuovo la sua attenzione sul mondo grazie a questa porta che, aprendosi sulla rampa, gli consente di riconquistare la sua libertà. Il mio ringraziamento va anche all’associazione Carrozzine Determinate, che mi ha segnalato il caso, e all’amministrazione condominiale, nella persona del signor Nando Roio, che ha tenuto i contatti con gli altri proprietari dell’immobile e ha seguito i lavori. Bisogna porre molta attenzione al problema delle barriere che limitano i diritti delle persone con disabilità. Barriere non solo architettoniche, ma anche comportamentali Per questo motivo, l’Assessorato alle Politiche sociali ha avviato una campagna di sensibilizzazione sul tema della disabilità, che coinvolge le scuole e che prevede una mappatura delle barriere architettoniche”. Ottavianelli, ricevuta la chiave, ha aperto la porta che dà accesso all’esterno del palazzo e ha percorso in tranquillità lo scivolo, accompagnato dal nipote che lo accudisce.

“E’ una soddisfazione immensa – ha commentato il pensionato – Dimostra che si vuole veramente qualcosa la si ottiene. Da tre anni mi batto per essere libero di uscire di casa e, finalmente, ho trovato qualcuno che ha risposto alla mia richiesta di aiuto”.

“Ringrazio l’assessore Allegrino perché questo impegno è stato il primo atto dopo la sua nomina e lo ha mantenuto – ha concluso Claudio Ferrante, presidente di Carrozzine Determinate – Oggi stesso Giuliano potrà andare in ospedale a curarsi e decidere liberamente se uscire per prendere un caffè”.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *