Mese dell’affido. Domani il racconto di esperienze dirette alle Domus Marie. L’assessore Allegrino: “Le famiglie che accolgono famiglie sono un grande esempio di coesione sociale”

Continuano gli appuntamenti dedicati al Mese dell’Affido, nella giornata di domani, sabato 22 ottobre, appuntamento con esperienze vissute attraverso l’incontro di due realtà operative sul tema, quali “Famiglie per l’accoglienza” e “Stella del Mare”, presso l’istituto “Domus Marie”, via Manzoni 29 alle 17,30.

E’ importante continuare a sensibilizzare sull’istituto dell’affido, che è veramente un gesto di civiltà e amore – dice l’assessore alle Politiche Sociali Antonella Allegrino – In quanto i bambini appartengono alla comunità. Tutti i soggetti coinvolti devono essere in grado di fare la propria parte perché recuperino la serenità che è un diritto, in particolar modo per l’infanzia.

Dove ci sono condizioni di disagio della famiglia è fondamentale che i bambini possano conoscere e vivere dentro l’esperienza di un’altra famiglia, dove riappropriarsi degli elementi essenziali per ritrovare un posto nella propria.

La pratica della famiglia che adotta un’altra famiglia, a cui l’Amministrazione comunale ha dato da subito spazio e attenzione, è un esempio pieno del senso dell’affido, oltre ad essere un meraviglioso modello di coesione sociale. In occasione della Maratona Dannunziana, in cui grazie alla sensibilità e dell’assessore Diodati è stato dato spazio agli incontri in piazza con le famiglie, abbiamo visto che quando le persone vengono informate sull’importanza di questo istituto, ne recepiscono il valore sociale e si pongono in ascolto con disponibilità e attenzione. Mi auguro questa campagna di sensibilizzazione, che ha visto lavorare in sinergia più assessorati, faccia sì che siano sempre più numerose le famiglie disponibili a vivere una esperienza di affido”.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *